Unione perfetta di sapori
Il gianduiotto al pistacchio: un’unione perfetta di sapori
Il gianduiotto al pistacchio è un prodotto tipico della tradizione dolciaria italiana, un’unione perfetta di sapori che racchiude in sé la storia e la cultura di due grandi eccellenze del nostro Paese: il cioccolato e il pistacchio.
Il pistacchio: un frutto antico e prezioso
Il pistacchio è un frutto originario dell’Asia Minore, coltivato fin dall’antichità per le sue proprietà nutritive e il suo sapore unico. In Italia, la coltivazione del pistacchio si è diffusa a partire dal Medioevo, soprattutto nelle regioni meridionali, come la Sicilia, la Puglia e la Calabria.
Il gianduiotto: un’invenzione piemontese
Il gianduiotto è un cioccolatino nato a Torino nel XIX secolo, durante l’occupazione francese della città. Per ovviare alla scarsità di cacao, i maestri cioccolatieri torinesi iniziarono a sostituire parte del cacao con le nocciole, un frutto tipico della zona. Il risultato fu un cioccolatino morbido e cremoso, dal sapore unico e inconfondibile.
La nascita del gianduiotto al pistacchio
L’idea di aggiungere il pistacchio al gianduiotto risale agli anni ’50 del XX secolo. Proprio a Torino si sperimentò, qualche anno fa, l’idea di gianduiotto con una crema al pistacchio al centro. Il successo del prodotto fu immediato e, da allora, il gianduiotto al pistacchio è diventato uno dei cioccolatini più apprezzati in Italia.
Il gusto del gianduiotto al pistacchio
Il gianduiotto al pistacchio è un cioccolatino dal gusto intenso e deciso, con un piacevole contrasto tra la dolcezza del cioccolato e il sapore aromatico del pistacchio. La crema al pistacchio, solitamente arricchita con granella di pistacchio, regala al cioccolatino una nota croccante e un’esperienza sensoriale unica.
Vi aspettiamo!
Il nostro nuovissimo gianduiotto al pistacchio vi aspetta! Lo trovate online, oppure direttamente in via Foligno 68!