Uova di Pasqua: che bontà!

Una storia unica!

La super protagonista della festa di Primavera. Ma come nasce?

Latte?

Fondente?

Bianco?

Decorato o liscio?

Non importa… basta che sia UOVO!

Origini antiche

L’uovo di Pasqua ha origini molto antiche e diverse simbologie legate alla rinascita e alla fertilità. Infatti, già nell’antica Roma si usava scambiarsi uova decorate come augurio per la primavera e la prosperità.

In epoca cristiana, l’uovo di Pasqua diventa un simbolo della risurrezione di Gesù, grazie al fatto che l’uovo racchiude una vita che nasce e si sviluppa, simboleggiando il miracolo della vita che si rinnova.

Adoro la cioccolata cosi tanto che quando apro un uovo di Pasqua spero sempre che la sorpresa sia un altro uovo di Pasqua.

(Da Twitter)

In Italia

Nella tradizione popolare, l’uovo di Pasqua viene solitamente integrato nella festa pasquale soprattutto in Italia. In particolare, le uova vengono scambiate e regalate tra amici e parenti durante i giorni di festa.

bianco
Le uova decorate Made in Davit!

Quanti tipi?

  1. Uova di cioccolato tradizionali: sono le classiche uova di Pasqua fatte interamente di cioccolato.
  2. Uova di cioccolato ripiene: queste uova hanno un ripieno di cioccolato o di altre deliziose creme come la crema alla nocciola o la crema al latte.
  3. Uova di cioccolato sorpresa: queste uova hanno un giocattolo o un oggetto al loro interno, spesso legato al tema della Pasqua.
  4. Uova di cioccolato personalizzate: si possono trovare in molti negozi di cioccolato e possono essere personalizzate con il nome di una persona o con un messaggio speciale.
  5. Uova di cioccolato gourmet: queste uova sono fatte con cioccolato di alta qualità o con ingredienti di lusso come noci, frutta candita o scaglie di oro commestibile.
  6. Uova di cioccolato per diabetici: ci sono anche uova di Pasqua destinate a coloro che soffrono di diabete, fatte con dolcificanti speciali e senza zucchero.
0